Bill Gates si mostra ancora critico nei confronti di Bitcoin e manda una frecciatina ad Elon Musk.
Che Bill Gates non fosse propriamente un fan di Bitcoin, e più in generale di tutto il mondo delle cryptovalute, è cosa nota. In tempi recenti il magnate americano ha più volte ribadito di non aver mai pensato di investire in questo genere di asset, che considera eccessivamente volatili.
Un pensiero ribadito a chiare lettere durante l'intervista concessa, non più di tre giorni fa, ad Andrew Sorkin – nota firma del New York Times – prima appirazione di Bill Gates su quello che è universalmente considerato il social del momento: ClubHouse.
All'ex numero uno di Microsoft è stato chiesto un parere su Elon Musk ed il recente maxi investimento in Bitcoin concretizzato da Tesla – 1,5 miliardi di dollari, circa il 15 % della liquidità totale dell'azienda – che tutt'ora continua a far discutere gli analisti.
Gates è apparso prudente nei confronti di Bitcoin e velatamente – si fa per dire – critico nei confronti di Musk.
"Elon Musk ha una marea di soldi – ha spiegato – è un investitore molto 'sofisticato', per questo non si preoccupa più di tanto, qualunque cosa accada, sia che il suo investimento in Bitcoin salga ancora, sia che, al contrario, perda molto valore nei prossimi tempi.
Ci tengo a sottolineare una cosa: le persone che si lasciano affascinare da queste mode, manie, potrebbero (Gates sta ovviamente facendo del sarcasmo, ndr) non avere le stesse possibilità economiche di Musk.
Ecco, secondo me se hai meno soldi di Elon, è veramente il caso che tu stia attento".
Successivamente Bill Gates ha ribadito di prefirire altro genere di investimento. "Preferisco le aziende che realizzano prodotti", ha spiegato.